NFC cos’è, come funziona e le modalità d’ impiego

on
Categories: Uncategorized

NFC è l’acronimo di Near – field – communication che significa in generale la comunicazione in prossimità tra un dispositivo di emissione dati e un dispositivo di ricezione dati.

Acronimo

NFC è l’acronimo di Near – field – communication che significa in generale la comunicazione in prossimità tra un dispositivo di emissione dati e un dispositivo di ricezione dati.

Che cos’è

NFC è uno standard di trasmissione dati, che fornisce connettività senza fili tra due entità. Permette la trasmissione a brevi distanze (fino ad un massimo di 10 cm).

Un po’ di storia…

Una delle prime applicazioni in cui  venne impiegata  la tecnologia NFC, fu la semplice apertura di una porta, il brevetto fu per la prima volta depositato nel 1973 DA Charles Walton,  consistente in una serie di circuiti oscillanti LC. 

Utilizzo moderno

Oggi questo standard tecnologico viene impiegato per lo scambio dati a brevi distanze negli impieghi più svariati. L’applicazione che noi tutti conosciamo meglio è la classica card che viene appoggiata sopra ad un sensore di prossimità, come ad esempio: una porta di un albergo, l’accesso a una palestra, ad un servizio di trasporto, etc..etc… Oggi questa tecnologia si sta diffondendo velocemente grazie al crescente interesse nella domotica.

Come funziona

Un’antenna che invia frequenze radio continue ad un’entità passiva, di solito una card con all’interno un chip che una volta sollecitata da queste frequenze è in grado di dare una riposta sintetizzata in forma di dati.

Come impiegare questa tecnologia:

Lo standard di connessione dati NFC può essere inteso come un’evoluzione del classico barcode perché permette di avere una flessibilità e una forma dati maggiormente sfruttabile alle varie di condizioni di lavoro.

Noi di Meteor

Per darvi supporto nella tracciabilità di beni, servizi, persone e cose per le vostre attività di logistica, noi di Meteor siamo in grado di fornirvi  i tag di identificazione univoca passivi che vengono sintetizzati in dispositivi dove è installato il chip,  l’antenna che permette l’identificazione univoca in base allo standard del dispositivo e la possibilità della codifica e la decodifica di alcune informazioni. 


Richiedete la vostra consulenza Meteor per scegliere la vostra soluzione.