Meteor Srl interverrà al seminario : “LA TECNOLOGIA DELLA TRACCIABILITÀ NELLA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE”
L’evento si terrà il giorno Giovedì 13 aprile 2017 – Ore 9.30 Sala del Mappamondo, Palazzo Montecitorio.

Meteor con una storia trentennale di tracciabilità applicata al mondo industriale e non solo, forte di molti progetti realizzati con successo, da anni sviluppa sistemi di tracciabilità e anticontraffazione tramite QR code o tag NFC.

L’ultimo sistema realizzato da Meteor si chiama codeQi

E’ una soluzione Meteor, che permette al consumatore finale di verificare direttamente l’originalità del prodotto acquistato rendendolo più partecipe, informato e responsabile durante la fase di acquisto.
Grazie alla nostra tecnologia innovativa rendiamo immediato e sicuro il controllo dell’originalità dei beni acquistati. Tra gli obiettivi, quello di rendere il consumatore finale uno degli attori della supply chain.
Permettere ai propri clienti la verifica diretta dell’originalità del bene acquistato li rende più coinvolti, informati e responsabili durante la fase di acquisto.
Attraverso il nostro sistema le aziende potranno comunicare l’autenticità e la provenienza dei propri prodotti stabilendo un contatto diretto con i consumatori, ampliando le proprie possibilità di vendita.
Intendiamo aumentare le possibilità di contatto tra azienda e consumatore e agevolare lo scambio di informazioni portando la comunicazione ad un livello 2.1: più trasparente, più efficace, più diretta. Trasmettere i valori della propria storia, del proprio prodotto e territorio aumenta la partecipazione consapevole dei consumatori che si trovano così coinvolti, tramite un semplice gesto, in una supply chain ideale.
“codeQI” è una soluzione integrabile nelle linee produttive di qualsiasi dimensione: dalla piccola azienda alla grande.
Il sistema genera tutte le informazioni riguardanti il prodotto (brand, luogo e data di produzione, scadenza per i beni deperibili ecc..) associate ad un codice univoco che può essere creato solo da quel produttore, in quel determinato luogo e in quella data e ora.
Le informazioni codificate vengono poi trasferite su qualsiasi supporto per etichettatura (QR code, chip RFID o NFC), il cliente finale può quindi verificare l’originalità e la territorialità del prodotto acquistato semplicemente con l’utilizzo del suo smartphone.
tracciabilità anti contraffazione

COME FUNZIONA

Il produttore, accedendo alla piattaforma cloud del sistema, verrà guidato nella creazione della sua “pagina prodotto”, dove potrà inserire tutte le informazioni che desidera condividere con i propri potenziali lead. Il sistema andrà a generare un codice QR che sarà quindi riportato nell’etichetta del prodotto. L’accesso alla piattaforma avviene tramite il riconoscimento delle credenziali geolocalizzate del produttore
Il consumatore leggendo il codice con il proprio smartphone riceverà immediatamente il messaggio di “prodotto originale” o “prodotto non originale”.
L’originalità del prodotto viene garantita da algoritmi di geolocalizzazione delle etichette in fase di creazione e lettura.